Tutorial: Come fare un bordo applicato
Oggi vi mostrerò come applicare un bordo su una tovaglia copritavolo, ma lo stesso procedimento vale per qualsiasi cosa vogliate realizzare con questo tipo di bordo, un lenzuolo, un copriletto, un plaid, delle tovaglie da tavola o delle tovagliette americane. Quindi largo alla fantasia! Per prima cosa tagliamo la stoffa secondo la misura desiderata, più un centimetro per lato da tenere come margine di cucitura. Adesso possiamo preparare le strisce di tessuto in contrasto che useremo come bordi, tagliare le misure desiderate più un centimetro per ogni lato, nel mio caso ho fatto delle strisce lunghe uguali alla lunghezza del lavoro finito e larghe 7 cm, perchè voglio ottenere un bordo finito di 5 cm. Ottenuta la striscia per il bordo pieghiamo di 1 cm da entrambi i lati e stiriamo. Appuntiamo il bordino sul rovescio del lavoro, nello specifico la parte dritta del bordino va contro la parte rovescia del lavoro. Facciamo un'impuntura a macchina lasciando libero 1 c...
Ma che buona!!!!!!! Io, invece, faccio quantità industriali di marmellata di mele e cannella.......eh eh eh .... per non smentirmi!
RispondiEliminaBuona la marmellata di mele e cannella!!!
RispondiEliminawOW!!! Ma questo post me l'ero persa!!! belli i barattoli con l'etichetta!Sai che non ho mai avuto il coraggio di farla???
RispondiEliminaTemo il botulino....anche se mi avete detto che basta sterilizzare tutto... pero' boh...
Intanto ammiro le tue...