Il mio Gelato al Cioccolato


Sono tornata! 
Ad un tratto mi è venuta voglia di scrivere tutto quello che mi passa per la testa, per tanti motivi: perchè rileggermi mi fa sorridere ad esempio, mi fa pensare che è bello lasciare una traccia qui nel mio piccolo cantuccio del cyberspazio e che è bello scrivere tutto quello che mi passa per la testa, appunto e che in fin dei conti è un bel passatempo.
E niente la notte scorsa non avevo sonno, ho ripulito la dispensa e mi sono ritrovata con tanto cioccolato fondente da smaltire, ma siccome c'è troppo caldo, accendere il forno è una vera follia quindi ho sperimentato il gelato fatto in casa senza la gelatiera, perchè la gelatiera non ce l'ho.

Immagine trovata sul sito www.buttalapasta.it
Dal frigo ho tirato fuori:
  • 1 litro di latte fresco (meno mezzo bicchiere che ho bevuto con lo sciroppo di menta, con tanto ghiaccio)
  • 3 uova
Dalla dispensa ho preso:
  • Cioccolato fondente, sarà stato all'incirca 200 gr ad occhio ( ho raggruppato quello a gocce, resti delle uova pasquali, tavolette iniziate)
  • 150 gr di zucchero bianco (questo l'ho pesato)
Ho messo a bollire il latte con i pezzi di cioccolato dentro, ho mescolato con una frusta per amalgamare bene e far sciogliere al meglio il cioccolato. Ho montato con le fruste elettriche le uova
fino a quando sono diventate spumose, ho aggiunto lo zucchero a pioggia continuando a montare, poi poco alla volta ho aggiunto il latte bollente sempre continuando a montare. Poi ho trasferito il tutto nella pentola ed ho fatto cuocere a fuoco lento mentre continuavo a mescolare con la frusta a mano. Appena si è addensato come una crema ho spento, messo il coperchio e me ne sono andata a dormire. Stamattina, che mi sono alzata col pensiero del gelato, ho dato una bella mescolata e messo tutto dentro una ciotola di alluminio e infilato nel freezer. Dopo che si è congelato puoi scegliere se mangiarlo così un po' grezzo oppure frullarlo in frullatore per ottenere una consistenza più fine.
Noi abbiamo scelto di gustarlo grezzo e ci è piaciuto davvero tanto!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lenzuola con gli agoli elastici: il tutorial

Tutorial: Come fare un bordo applicato